Università Cattolica del Sacro Cuore

Banche dati di finanza pubblica

di Stefano Olivari

* * *

Per facilitare l’analisi dei conti pubblici, abbiamo realizzato questa pagina in cui elenchiamo le banche dati relative alla finanza pubblica. Un breve commento presenta la banca dati e suggerisce come utilizzarla, mentre le keyword forniscono un’indicazione generale delle tematiche trattate nella banca dati.

Per suggerimenti, informazioni o eventuali segnalazioni, scriveteci una mail all’indirizzo osservatoriocpi@unicatt.it. Grazie!


Qui troverai i link interattivi alle banche dati dei seguenti istituti:

  1. ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica
  2. COMMISSIONE EUROPEA
  3. BANCHE CENTRALI (BDI, BCE, FED)
  4. OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
  5. FMI – Fondo Monetario Internazionale
  6. BM – Banca Mondiale
  7. MEF – Ministero Economia e Finanza (TESORO, RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO, DIPARTIMENTO FINANZA, SOSE)
  8. ALTRI MINISTERI e ENTI ITALIANI (MI, MIG, MIT, MISE, AGID, INPS, ISPRA, sezione Ammin. Trasp.)
  9. BUREAU VAN DIJK (AIDA, AIDA PA, ORBIS, BANKFOCUS)
  10. ALTRI (PARLAMENTO EU, ONU, WTO, FEEM-KPMG, THOMPSON REUTERS, DATASTREAM, BLOOMBERG, STATISTA, GALLUP, CERVED, TRANSPARENCY INTERNATIONAL, ALTRI)

1. ISTAT: SITO GENERALE (http://dati.istat.it/)

Nella colonna di sinistra, alla voce “Conti Nazionali”, si possono trovare le statistiche sui conti e aggregati economici della PA, mentre nella voce “Salute e sanità” si trovano i dati sul sistema assistenziale e di previdenza. Si possono impostare alcune opzioni tipo la durata, la frequenza, la tipologia, il livello istituzionale, ecc. All’inizio il sito non è molto intuitivo. Nella pagina iniziale ci sono dei riferimenti ad altri temi specifici tipo:

#ContiNazionali #BilanciodellaPA #Pil #Previdenza

1. ISTAT: SERIE STORICHE (http://seriestoriche.istat.it/)

È la banca dati delle serie storiche. Nella pagina sono presenti 6 macro aree, con suddivisioni tematiche di finanza pubblica, tra cui conti nazionali, pensioni, elezioni e enti locali.

#ContiNazionali #Pensioni #Elezioni #SerieStoriche


2. COMMISSIONE EUROPEA: EUROSTAT (https://ec.europa.eu/eurostat/data/database)

È la principale fonte di dati della Commissione Europea. Nell’elenco di cartelle ad albero, aprirle fino a raggiungere il dato desiderato. I dati economici sono nella cartella “Economy and finance” oppure nella cartella “Tables on EU policy”.

#ContiNazionali #TassiDiCambio #BilanciaDeiPagamenti #SquilibriMacroeconomici

2. COMMISSIONE EUROPEA: AMECO (http://ec.europa.eu/economy_finance/ameco/user/serie/SelectSerie.cfm)

È una banca dati annuale della Commissione Europea sui dati macroeconomici. Aprire le voci fino a raggiungere il dato desiderato. I dati di finanza pubblica più utilizzati sono nelle voci numero 6, 16, 17, e 18. Premendo NEXT, si accede alla pagina successiva dove si possono modificare alcuni parametri.

#RedditoNazionale #DebitoPubblico #VariabiliAggiustatePerIlCiclo #Deficit

2. COMMISSIONE EUROPEA: EUROPEAN STRUCTURAL AND INVESTMENT FUNDS (https://cohesiondata.ec.europa.eu/)

È il sito web relativo all’utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei per ogni Stato Membro, suddivisi tra risorse nazionali e comunitarie, e per tematica. Si mettono in luce anche i dati sull’utilizzo di tali risorse (progettati, stanziati, spesi). Per il download massivo, scorrere in basso fino al collegamento “Catalogue”.

#FondiEuropei #EuropeanRegionalDevelopmentFund #CohesionFund

2. COMMISSIONE EUROPEA: WORKING GROUP ON AGING POPULATION AND SUSTAINABILITY (https://europa.eu/epc/working-group-ageing-populations-and-sustainability_en)

Per l’andamento del sistema pensionistico e proiezioni future, sono disponibili i lavori del Working Group on Aging Population and Sustainability presentati attraverso dei report.

#Previdenza #Pensioni #Proiezioni #Popolazione

2. COMMISSIONE EUROPEA: EUSILC (https://ec.europa.eu/eurostat/web/microdata/european-union-statistics-on-income-and-living-conditions)

È un sondaggio a livello europeo sul reddito nazionale e le condizioni sociali. Per avervi accesso si deve presentare una proposta di ricerca. Spesso viene utilizzato per simulare gli effetti prodotti da alcune proposte di legge.

#Sondaggi #RedditoNazionale #CondizioniSociali 

2. COMMISSIONE EUROPEA: EU DATA PORTAL (https://data.europa.eu/euodp/data/)

È un portale che raccoglie varie banche dati europee. Nella colonna in basso a destra, denominata Publisher, ci sono tutte le istituzioni europee da selezionare per accedere ad alcuni dei loro dataset.

#Portale #IstituzioniUE                                        

2. COMMISSIONE EUROPEA: EUROPEAN DATA PORTAL e AGID (https://www.europeandataportal.eu/)

È un portale che raccoglie varie banche dati europee. Ci sono molti dataset, selezionabili con i filtri. Lo stesso formato è utilizzato dal sito (https://www.dati.gov.it/) dell’Agenzia per l’Italia Digitale. I dati di finanza pubblica sono contenuti nelle categorie “Economia e Finanza” e “Governo e settore pubblico”.

#Portale #AGID 


3. BANCA CENTRALE EUROPEA: STATISTICAL DATA WAREHOUSE (https://sdw.ecb.europa.eu/home.do)

È la banca dati della BCE. Sulla colonna di sinistra, selezionare “Macroeconomic and sectoral statistics” o “Balance of payments and other external statistics” per accedere alle principali informazioni di finanza pubblica.

#Inflazione #Pil #Previsioni #BilanciaPagamenti

3. BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI: SITO GENERALE (https://www.eib.org/en/about/economic-research/surveys-data/index.htm)

È una banca dati della BEI, principalmente su sondaggi sugli investimenti europei.

#Sondaggi #Investimenti #Prestiti #Aziende

3. BANCA D’ITALIA: BASE DATI STATISTICA (https://infostat.bancaditalia.it/inquiry/#eNorLqhMz0ksLtYvSazIt3IOdXINdg2xDQjy9HOO9%2FRziTcw0PEMcfUNdvVxjUIWttDxD3D1s01L%0AzClO1QcAHC0Vxg%3D%3D)

È la banca dati della Banca d’Italia. Dall’incide, selezionare la voce “Principali indicatori” e poi la sottovoce Finanza pubblica per accedere a tutti i dati, oppure selezionare la voce “Tematiche”. Funziona molto lentamente.

#Sondaggi #Investimenti #Prestiti #Aziende

3. FEDERAL RESERVE BANK: FEDERAL RESERVE ECONOMIC RESEARCH (https://fred.stlouisfed.org/)

È la banca dati della Fed, facilmente consultabile e ha anche una sezione per strumenti grafici. Selezionando la voce “Categories” si ha accesso a tutti i dati. In questo elenco, oltre ai conti nazionali e altri, c’è la sezione “Academic Data” con lunghe serie storiche.

#Inflazione #TitoliDiStato #Prezzi #TassiDiCambio


4. OCSE: SITO GENERALE (https://stats.oecd.org/)

Nella colonna di sinistra, si possono selezionare tutte le voci che interessano. Una volta scelto il tema, si possono selezionare alcune opzioni tipo la durata, frequenza, tipologia di dato ecc., come su Istat. Altri dati specifici per l’Italia possono essere trovati qui (https://data.oecd.org/italy.htm).

#ContiNazionali #SettorePubblico #Produttività #EconomicOutlook


5. FMI: WORLD ECONOMIC OUTLOOK (https://www.imf.org/external/pubs/ft/weo/2018/02/weodata/index.aspx).

È uno dei dataset del Fondo Monetario. Selezionare una modalità (per Paese, per Gruppi, intero dataset), poi le variabili ricercate e altri parametri e cliccare su “Prepare Report”, scorrere fino in fondo alla pagina e premere per il download dei dati.

#Pil #Inflazione #SaldiFinanziari #SettorePubblico

5. FMI: DATAMAPPER (https://www.imf.org/external/datamapper/datasets)

È una pagina (DataMapper) che presenta le principali banche dati del Fondo Monetario. Selezionare quella richiesta, poi il dato d’interesse e nella pagina che si apre, in basso, c'è l'indicazione per scaricare i dati (selected data, all data, map, ecc.) Le banche dati sono:

5. FMI: INTERNATIONAL FINANCIAL STATISTICS (IFS) (https://data.imf.org/?sk=388DFA60-1D26-4ADE-B505-A05A558D9A42&sId=1479329132316).

È un portale che contiene un elenco completo di banche dati del FMI, anche quelli non più aggiornati. Per alcune è necessario registrarsi per potervi accedere.

#Portale 


6. BANCA MONDIALE (WBG): WORLD BANK DATABASE (https://data.worldbank.org/)

È la principale banca dati della Banca Mondiale. Selezionare la ricerca per paese o per indicatore. Tra questi ultimi, i principali indicatori di finanza pubblica sono nelle aree tematiche “Economy & Growth”, “External Debt”e “Public Sector”.

#ContiNazionali #DebitoPubblico #SaldiFinanziari #Investimenti

6. BANCA MONDIALE (WBG): DATA CATALOG (https://datacatalog.worldbank.org/)

In questo catalogo di banche dati, le più rilevanti per la finanza pubblica sono contenute nella sezione OPENDATA. Qui alcuni collegamenti rapidi ad alcune banche dati specifiche:

#Portale #Commercio #CrescitaEconomica #Debito

6. BANCA MONDIALE (WBG): WITS – WORLD INTEGRATED TRADE SOLUTION (https://wits.worldbank.org/)

È una banca dati che include tutti i database di Banca Mondiale, WTO, UNSD, UNCTAD e International Trade Center per i dati relativi al commercio. Per accedere a tutti i dati ci si può registrare in alto a destra. Viene poi richiesto di compilare alcuni campi per scaricarli in modo personalizzato, anche se non è molto intuitivo.

#Commercio #Import #Export 


7. MEF: MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE (http://www.mef.gov.it/)

Per il MEF ci sono tre dipartimenti principali, che coprono tematiche diverse, più una guarda. Per ciascuna di queste si mettono in evidenza le principali banche dati (spesso in formato pdf) da consultare:

TESORO, i cui dati (pdf) sono divisi per tema nella colonna a sinistra:

RAGIONERIA (RGS):

FINANZE:

SOSE: OPENCIVITAS (https://www.opencivitas.it/open-data) (#FabbisogniStandard #Servizi #SpesaStorica #IndiciSinteticiAffidabilità)


8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELL’INTERNO – FINANZA LOCALE (https://finanzalocale.interno.gov.it/banchedati.html)

È una banca dati del Dipartimento Affari Interni Territoriali. La navigazione sul sito non sembra permettere un download massivo, solo la ricerca per singolo ente.

#Trasferimenti #SolidarietàComunale #BilanciLocali #IndicatoriFinanziari

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELL’INTERNO – ELEZIONI (https://dait.interno.gov.it/elezioni/open-data)

È un portale con tutte le informazioni sulle elezioni, amministrative, regionali, politiche, europee, suddivise per data.

#Elezioni #Referendum #AnagrafeAmministratori 

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELL’INTERNO – AUTONOMIE LOCALI (https://dait.interno.gov.it/territorio-e-autonomie-locali/open-data)

È una banca dati sulle autonomie locali. La navigazione sul sito non sembra permettere un download massivo, ma solo la ricerca per singolo ente.

#SistemaUnico #EntiTerritoriali # 

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (https://www.mise.gov.it/index.php/it/commercio-internazionale/osservatorio-commercio-internazionale/statistiche-import-export)

È una banca dati specifica sulle statistiche relative all'import/export di merci italiane. Utili le schede relative ai singoli paesi.

#Import #Export #Merci 

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_14.page)

È una banca dati contente statistiche sulla giustizia italiana, tipo numero processi, criminalità, ecc. utili, tra le altre cose, per valutare il livello di burocrazia.

#Processi #Criminalità #Detenuti 

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI (http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/opere-incompiute)

È l’anagrafe delle opere incompiute, raccolte attraverso un “sistema di rete” che integra fra loro il Sistema Informativo di Monitoraggio delle Opere Incompiute (SIMOI) e gli analoghi sistemi di Regioni e Province.

#OperePubbliche #Incompiute #SIMOI 

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b46292%3b46293%3b&lastMenu=46293&iMenu=1&iNodo=46293&p4=2)

È un portale con le banche dati dell’INPS. Nella sezione “cerca”, inserire filtri o parole chiave per trovare i dataset. In alternativa, al link nella colonna di sinistra, si possono cercare le voci che interessano, tra cui statistiche su previdenza e assistenza sociale.

#Lavoro #Pensione #Dipendenti #Assistenza

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: ISPRA  (http://www.isprambiente.gov.it/it/banche-dati)

È una banca dati che offre statistiche su rischi ambientali, rifiuti, emissioni e simili, che potrebbero essere utilizzati per valutare la qualità dei servizi della PA.

#Ambiente #Emissioni #Rifiuti #ServiziPubblici

8. ALTRI MINISTERI O ENTI: SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE (https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/trasparente)

In ogni sito web di ciascun ente pubblico, c’è una sezione chiamata Amministrazione Trasparente, dalla quale è possibile accedere ai bilanci dell’ente e ad altre informazioni in formato opendata. Ad esempio, il link qui riportato mostra la sezione relativa al Comune di Milano.

#BilancioEnte #Opendata #ServiziPubblici #PersonalePA


9. BUREAU VAN DIJK: (https://www.bvdinfo.com/en-gb)

Bureau Van Dijk offre banche dati a pagamento, spesso disponibili agli studenti universitari. Qui illustriamo alcune indicazioni generali sul contenuto delle banche dati, ma per reperire i dati serve collegarsi tramite il portale (con username e password):


10. ALTRI: PARLAMENTO UE – EUROBAROMETRO (http://www.europarl.europa.eu/at-your-service/it/be-heard/eurobarometer)

L’Eurobarometro è un sondaggio sulla percezione dei cittadini nei confronti dell’Unione europea e sulle sfide che sta affrontando.

#Sondaggi #ElezioniEuropee #PercezioneUE #Parlamento

10. ALTRI: UNITED NATION – DATA (http://data.un.org/)

È un portale di tutte le banche dati ONU. Selezionando la voce “Datamarts” si raggiunge una pagina con l’elenco delle banche contenute. Può essere utile per trovare alcuni dati dei vari enti ONU utilizzati meno frequenti nella finanza pubblica, tipo UNIDO (valore aggiunto, produzione industriale), ILO (salari, prezzi, Consumer Price Index) e altri ancora.

#Portale #EntiONU #ValoreAggiunto #ConsumerPriceIndex

10. ALTRI: WORLD TRADE ORGANIZATION (http://data.wto.org/)

È la principale banca dati sulle tariffe. Sulla sinistra ci sono tutti gli indicatori facilmente selezionabili. Per l’accesso ad altri dataset e statistiche, si può accedere tramite questo link (https://www.wto.org/english/res_e/statis_e/data_pub_e.htm)

#Commercio #Import #Export #Tariffe

10. ALTRI: PRIVATIZATION BAROMETER – FEEM KPMG (http://www.privatizationbarometer.com/database.php)

È una banca dati specifica sulle privatizzazioni. Selezionare i campi desiderati e controllare anche i dati presenti nei report per gli anni più recenti (la banca dati sembra non includere i valori successivi al 2013. Ci sono i dati per gli altri paesi europei.

#Privatizzazioni 

10. ALTRI: DATASTREAM – THOMPSON REUTERS (https://infobase.thomsonreuters.com/infobase/login/?next=/infobase/)

È una banca dati a pagamento, spesso disponibile agli studenti universitari tramite un computer sul quale è istallato (si tratta di un strumento aggiuntivo di excel). È molto comodo sia per reperire dati finanziari (es. privatizzazioni), sia di finanza pubblica (es. scadenze titoli di stato e rendimenti), sia dati macroeconomici.

#Bilanci #TitoliDiStato #Spread #DatiMacro

10. ALTRI: BLOOMBERG (https://www.bloomberg.com/subscriptions?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=1458418481&utm_term=bloomberg&gclid=CjwKCAjw1dzkBRBWEiwAROVDLD4AndbnQXRd6StKcHlu7ZIrv57N6xgIbCt4CeqZEyuOwyBwoe86jBoCMbgQAvD_BwE)

È una banca dati a pagamento, spesso disponibile agli studenti universitari tramite un terminale ad hoc. Oltre alle informazioni finanziarie classiche, digitando “GOVI” si accede alla sezione dei dati governativi di tutto il mondo. All’inizio non è molto semplice da utilizzare.

#Bilanci #TitoliDiStato #Spread #DatiMacro

10. ALTRI: STATISTA (https://www.statista.com/)

È una banca dati a pagamento, spesso disponibile agli studenti universitari, su settori e prodotti industriali.

#TuttiSettori #BeniDiConsumo #Tecnologia 

10. ALTRI: GALLUP (https://www.gallup.com/analytics/213617/gallup-analytics.aspx?g_source=link_wwwv9&g_campaign=item_234512&g_medium=copy)

È una banca dati a pagamento.

#EconomicConfidence #Occupazione #Imprenditorialità #Corruzione

10. ALTRI: CERVED (https://www.cerved.com/it)

È una banca dati a pagamento, spesso disponibile agli studenti universitari.

#BilanciAziende #InformazioniFinanziarie #Partecipate 

10. ALTRI: TRANSPARENCY INTERNATIONAL (https://www.transparency.it/)

È un’organizzazione per prevenire e contrastare la corruzione. Riporta annualmente un report che monitora l’andamento della corruzione nel mondo.