La ricerca in Cattolica

Risorse della ricerca

L’Università Cattolica dispone di una delle maggiori biblioteche a livello nazionale e può mettere a disposizione dei propri docenti e ricercatori l’accesso a un ingente patrimonio librario e banche dati di grande interesse per la ricerca.

• Scopus, la banca dati bibliografica contenente, complessivamente, indici e abstracts di circa 18.000 riviste, in massima parte "peer-reviewed", di circa 5.000 editori internazionali. Scival, che permette di elaborare report comparativi sulle pubblicazioni a livello mondiale. WOS (World of Science), la banca dati multidisciplinare che contiene un ingente patrimonio di dati bibliografici e citazionali a livello mondiale.
  • Funding Institutional: uno strumento di Elsevier che permette di individuare opportunità di finanziamento a livello internazionale. È possibile accedere allo strumento tramite le proprie credenziali Unicatt.
  • Impacter: uno strumento che utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale all'avanguardia per confrontare le proposte progettuali HORIZON con benchmark di proposte di successo e di fallimento, individuando problemi o carenze nel testo. È possibile accedere allo strumento tramite le proprie credenziali Unicatt.
  • Spinbase: un motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale che consente di trovare opportunità di finanziamento, partner e progetti nell’Unione Europea. Per l'utilizzo di questo strumento rivolgersi all'Ufficio Ricerca competente per sede.