La Convenzione delle Alpi sta organizzando l'edizione 2024 del Premio Giovani Ricercatori, che promuove la ricerca da parte di giovani studiosi sulle tematiche alpine. Le candidature devono essere inviate entro il 31 luglio 2024.
Il Centro Alti Studi per la Difesa ha pubblicato i bandi per l’anno 2023 a favore di ricercatori e analisti strategici per contratti di collaborazione con il dipendente Istituto di Ricerca e Analisi della Difesa (IRAD).
Dal 21 febbraio 2023 sono aperte le candidature per la VI edizione del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca” promosso da Regione Lombardia, che assegnerà un riconoscimento da 1 milione di euro ad una scoperta ritenuta di particolare rilevanza nell'ambito delle Life Sciences. Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2023.
Il CUC - Centro Universitario Cattolico mette a disposizione n. 16 borse di studio a favore di giovani ricercatori laici per il finanziamento di progetti di ricerca di durata triennale. L'importo della borsa è pari a € 8.000 annui. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 maggio 2023.
La Commissione Europea - DG Justice ha adotatto i nuovi programmi di lavoro 2023-2024 dei programmi Justice e CERV - Citizens, Equality, Rights and Values.
Pubblicate anche le prime call 2023.
La Commissione europea ha adottato i Work Programme Horizon Europe per il periodo 2023-24, con 13,5 miliardi di euro per sostenere i ricercatori europei nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide ambientali, energetiche, digitali e geopolitiche.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle call, consulta la nostra pagina Horizon Europe!
HORIZON EUROPEIl più grande ateneo cattolico d’Europa, attraverso un forte e convinto sostegno alla ricerca, contribuisce al bene comune supportando lo sviluppo delle conoscenze e la loro affermazione nella realtà sociale, culturale, scientifica sul piano nazionale e internazionale.
L’iniziativa, promossa da Vita e Pensiero e dalla Biblioteca di Ateneo, offre la possibilità alla comunità scientifica dell’Ateneo di realizzare gratuitamente prodotti della ricerca in accesso libero. Un nuovo spazio che sia di incentivo anche ai giovani ricercatori.
L’evento di apertura del Centro di Ricerca della Facoltà di Medicina e chirurgia “Gemelli Woman Health Center for Digital Health and Personalized Medicine” con un seminario multidisciplinare dedicato all’eradicazione della patologia tumorale da HPV.
Presentati i risultati finali del progetto di ricerca “Re-Justice. Sustainable training in a challenging field”, avviato nel 2019 in quattro Paesi - Belgio, Italia, Grecia, Spagna - e finanziato dal Programma Giustizia dell’Unione Europea.