Giampaolo Galli

Vicedirettore dell'Osservatorio CPI

Senior Fellow presso la Luiss School of European Political Economy. Laureato all’Università Bocconi (1975), ha conseguito il Ph.D al MIT (1980) con la supervisione di Robert Solow e Franco Modigliani.

Dal 1980 al 1995 ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia, prima all’ufficio mercato monetario poi come capo dell’ufficio ricerche econometriche; dal 1991, divenuto responsabile della direzione internazionale, ha rappresentato la Banca d'Italia presso diverse istituzioni internazionali, tra le quali il Comitato Monetario dell’Unione Europea, il Comitato di Politica Economica dell’OCSE, il G10.

Successivamente, è stato capo economista di Confindustria (1995-2002), Direttore Generale dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazioni (2003-2008), Direttore Generale di Confindustria (2009-2012); deputato eletto come indipendente nella lista del collegio Milano 1 del Partito Democratico, assegnato alla Commissione Bilancio della Camera (2013-2018).

È stato docente di econometria, politica monetaria e politica economica presso l'Università Bocconi (Milano), l'Università La Sapienza (Roma) e la Luiss Guido Carli (Roma).

È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e sul Sole 24Ore.